Agevolazioni Fiscali Canone Concordato

I rinnovi degli accordi territoriali tra le Associazioni

A partire dal Gennaio 2017  con l’entrata in vigore del Decreto del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti sono iniziati i rinnovi degli accordi territoriali tra le Associazioni degli Inquilini e quelle dei Proprietari Immobiliari.

Con i nuovi concordati è iniziato un vero e proprio boom di Contratti di Locazione a Canone Concordato.

Ma è la solita moda del momento o dietro l’affermazione di questo fenomeno ci sono dei vantaggi indiscutibili per tutte e 2 le parti?

C’è da dire che i nuovi accordi territoriali hanno sancito dei miglioramenti sia per le condizioni degli Inquilini, sia per i Proprietari Immobiliari.

Quest’ultimi, tra l’altro, hanno visto migliorare le basi di calcolo consentendo l’ottenimento di canoni di locazione più consoni al valore degli immobili.

Ma forse il motivo principale della riuscita di questa contrattazione risiede nelle applicazione delle agevolazioni fiscali canone concordato.

Vediamo brevemente quali sono i vantaggi fiscali che si ottengono con la sottoscrizione di un canone concordato.

Agevolazioni Fiscali Canone Concordato per il Proprietario

Il Locatario ha delle agevolazione fiscali su Irpef, Imu e  Tasi.

Di seguito le agevolazioni per il proprietario:

  1. Applicando il contratto di locazione a canone concordato il proprietario può optare per la tassazione agevolata con cedolare secca del 10% , che sostituisce Irpef, addizionali, imposta di bollo o registro.
  2. Se il proprietario decide di aderire al regime Irpef in tal caso la base imponibile sul quale si calcolano le imposte è ridotta del 30% .
  3. Sull’IMU è prevista una riduzione della base imponibile del per il calcolo del 25%.
  4. Sulla TASI autorizza i comuni a prevedere la possibilità di ridurre l’aliquota ordinaria sugli immobili locati a canoni concordati.

Agevolazioni Fiscali Canone Concordato per gli inquilini

Innanzitutto i Conduttori ottengono in locazione  immobili a prezzi calmierati ed inoltre possono accedere a delle detrazioni fiscali pari a :

  • € 495,80 se il reddito complessivo non supera i 15.493,71 euro;
  • € 247,90 se il reddito complessivo è superiore ai 15.493,71euro ma non superiore ai 30.987,41 euro.

Per maggiori informazioni sulle agevolazioni fiscali dei Contratti a Canone Concordato, prenota il tuo appuntamento allo 06 39741831 o vieni a trovarci presso la nostra sede in Viale di Valle Aurelia 65.