L’Assegno Ordinario di Invalidità è una prestazione economica erogata dall’Inps al verificarsi di determinati requisiti sanitari e contributivi.

Questo istituto non deve essere confuso con la prestazione assistenziale dell’Invalidità Civile nè con la Pensione di Inabilità.

L’Invalidità Civile,infatti, necessita del soddisfacimento del requisito sanitario ma al contrario dell’Assegno Ordinario di Invalidità deve soddisfare il requisito reddituale e non contributivo.

Per quanto riguarda invece la Pensione di Inabilità è differente il requisito sanitario e lavorativo.

Possono richiedere la prestazione tutti i lavoratori iscritti nell’Assicurazione Generale Obbligatoria.

Non possono chiedere l’Assegno Ordinario di Invalidità i Dipendenti Pubblici, per i quali sono previste differenti prestazioni.

Assegno Ordinario di Invalidità Requisiti e Domanda cosa fare ?

Innanzitutto prima di avviare le procedure bisogna accertarsi di vedere soddisfatto il requisito contributivo, pena la decadenza della richiesta.

Ma qual’è il requisito contributivo da soddisfare per l’Assegno Ordinario di Invalidità?

Il Richiedente deve aver versato all’INPS almeno 5 anni di Contributi di cui almeno 3 anni nel quinquennio antecedente l’invio della Domanda.

Se non si è raggiunta questa soglia inutile proseguire con la richiesta. Attenzione anche ai lavoratori part time nel conteggio utile alla determinazione dei 5 anni di contribuzione, le settimane ai fini della Misura potrebbero essere differenti al Calcolo.

Se invece abbiamo i 5 anni di Contribuzione bisogna procedere ad accertare il requisito medico-legale , come previsto dalla Legge 222/1984.

Quale è il requisito sanitario per poter ottenere l’Assegno Ordinario di Invalidità ?

Per poter richiedere questa prestazione l’Assicurato deve accertare tramite la commissione medico legale dell’INPS un’invalidità da cui derivi una riduzione della capacità lavorativa a meno di un terzo.

Per poter richiedere la prestazione quindi va fatta richiesta di visita alla Commissione Medico Legale dell’INPS inviando il Certificato Telematico SS3 rilasciato da medico abilitato.

Le richieste possono essere effettuate dal cittadino tramite PIN o attraverso gli Enti di Patronato.

Essere in possesso del Verbale di Invalidità Civile con una percentuale accertata di oltre i 2/3 non consente direttamente l’accesso alla prestazione. Per poter accedere all’Assegno Ordinario di Invalidità va effettuato il percorso sopra menzionato (Certificato Medico SS3Richiesta Visita INPSVisita Medico- Legale Commisione INPS).

Durata Assegno Ordinario Invalidità Requisiti e Domanda

L’Assegno Ordinario ha validità di tre anni ed è confermabile, su domanda del titolare.

La domanda di conferma va presentata entro i 6 mesi dalla data di scadenza del triennio e sino al 120° giorno successivo alla scadenza medesima.

Il Rinnovo dell’Assegno Ordinario di Invalidità avviene telematicamente tramite Pin del Cittadino o gli Enti di Patronato.

Dopo tre riconoscimenti consecutivi l’assegno di invalidità è confermato automaticamente.

Al raggiungimento dell’età pensionabile (per il 2019 67 anni) l’Assegno ordinario di Invalidità viene trasformato d’ufficio in Pensione di Vecchiaia.

Per informazioni sull’Assegno Ordinario di Invalidità Requisiti e Domanda, sul certificato medico SS3, sulla visita della Commissione Medico Legale dell’INPS e su Ricorsi ai Verbali delle Richieste di Assegno Ordinario di Invalidità, prenota un appuntamento allo 06/39741831, siamo in Viale di Valle Aurelia 65, di fronte al Centro Commerciale Aura.