Che cos’è il TFS?

Che cos’è il TFS? Cerchiamo di dare una definizione più precisa del Trattamento di Fine Servizio.

Il Trattamento di Fine Servizio è l’indennizzo al quale hanno diritto i lavo­ratori pubblici e statali “assunti con contratto a tempo indeterminato entro il 31 dicembre 2000 e che hanno interrotto il rapporto di lavoro.

I lavoratori pubblici e statali per richiedere questa indennità devono avere almeno un anno di iscrizione all’Ente Previdenziale.

Che cos’è il TFS e qual è la differenza con il TFR nel settore pubblico ?

Il TFR è il trattamento di fine rapporto che spetta a tutti i lavoratori assunti con contratto a tempo determinato dopo il 30 maggio 2000 oppure ai lavoratori assunti dopo il 1 gennaio 2001 con un contratto a tempo indeterminato.

Il TFS, invece, è il trattamento di fine servizio riconosciuto  ai dipendenti pubblici assunti prima del 1 gennaio 2001 con un contratto a tempo indeterminato. (Scopri di più)

Tutti i lavoratori che non rientrano nel TFR sono assoggettati al regime TFS fatta eccezione nel caso di un sistema di pensione integrativa.

Liquidazione TFS tempi di Erogazione da parte dell’Inps

L’Inps è l’Ente che eroga la prestazione, ma a partire dal 1/01/2014 il Trattamento di Fine Servizio viene concesso con modalità e tempi differenti a secondo dell’entità dell’indennità e della tipologia di domanda di pensione.

Chi ha ricevuto la pensione facendo la domanda con l’Anticipata Fornero, ad esempio avrà tempi e modalità differenti da chi riceverà la pensione con Quota 100.

Quindi quando facciamo la domanda di Pensione è bene valutare i tempi e i modi di erogazione del Trattamento di Fine Servizio.

A secondo del trattamento pensionistico che sceglieremo avremo un differente trattamento per l’erogazione del TFS.

TFS che cos’è ? Termini di pagamento con legge Fornero

Infatti, per i dipendenti pubblici o statali in quiescenza dal 01/01/2014 e che hanno scelto per la pensione l’opzione ante Quota 100 , la buonuscita viene erogata dall’Inps in questo modo:

  • In unica soluzione, se l’ammontare complessivo lordo è pari o inferiore a 50.000 euro;
  • In due rate annuali, se l’ammontare complessivo lordo è supe­riore a 50.000 euro e inferiore a 100.000 euro (la prima rata è pari a 50.000 euro e la seconda è pari all’importo residuo);
  • In tre rate annuali, se l’ammontare complessivo lordo è supe­riore a 100.000 euro.

In questo caso la prima e la seconda rata sono pari a 50.000 euro e la terza è pari all’ importo residuo.

La seconda e la terza somma saranno pagate rispettivamente dopo circa 12-24 mesi dalla decorrenza del diritto al pagamento della prima.

Le tempistiche di erogazione del TFS da parte dell’Inps sono :

  • Non prima di 12 mesi per cessazioni del rapporto di lavoro avvenute per:
  1. a) raggiungimento dei limiti di età o di servizio;
  2. b) termine del contratto a tempo determinato.
  • Non prima di 24 mesi dalla cessazione per tutti gli altri casi  (dimissioni volontarie con o senza diritto a pensione, licenziamento, destituzione dall’impiego ecc.).

Quindi un neo pensionato può accedere alla totalità del suo TFS solo dopo svariati mesi.

TFS che cos’è ? Termini di pagamento con Quota 100

La situazione peggiora se poi si decide di andare in pensione con la famosa Quota 100.

Infatti i termini di liquidazione del Trattamento di Fine Servizio si dilatano ulteriormente.

La scadenza per il pagamento dei trattamenti di fine servizio dei dipendenti pubblici decorrono alla maturazione della pensione di vecchiaia o alle forme di pensione anticipata.

I termini di pagamento sono i seguenti a secondo del diritto:

  1. a) Vecchiaia:12 mesi + 90 GG dalla maturazione dei 67 anni di età (più i futuri adeguamenti alla speranza di vita che scatteranno dal 2021);
  2. b) Anticipata: 24 mesi + 90 GG dalla data di maturazione dei requisiti contributivi per la pensione anticipata.

TFS che cos’è e come calcolare il TFS  ?

Visto quanto illustrato sopra, una volta ottenuta la pensione, agli interessati potrebbe sorgere il problema dell’incasso del Trattamento di fine servizio.

Quindi è bene sapere che attraverso gli Enti di Patronato il cittadino può fare richiesta all’INPS per la quantificazione del TFS e per la Simulazione del TFS in modo da aver bene in chiaro lo spettante.

Inoltre vari istituti di credito si stanno adoperando per anticipare le somme al pensionato a tassi agevolati in modo da poter spendere il Premio di Fine Servizio, in quello che avevano sognato prima del pensionamento.

Per informazioni su Quantificazione del TFS o per l’anticipo del TFS prenota il tuo appuntamento allo 06 39741831, siamo in Viale di Valle Aurelia 65 di fronte al Centro Commerciale Aura.