Comunicazione Obbligatoria ENEA

Prima di addentrarci sulle questioni riguardanti la Comunicazione Obbligatoria ENEA, cerchiamo di capire che cos’è l’ENEA.

L’ENEA è un Ente di diritto pubblico finalizzato alla ricerca, all’innovazione tecnologica e alla prestazione di servizi avanzati alle imprese, alla pubblica amministrazione e ai cittadini nei settori dell’energia, dell’ambiente e dello sviluppo economico sostenibile .

L’ENEA, infatti, svolge svariate funzioni, tra le quali spicca il suo ruolo di intermediario tra soggetti pubblici e privati  per la redazione di studi, ricerche, misure, prove e valutazioni.

Comunicazione Obbligatoria ENEA che cos’è ?

La Comunicazione obbligatoria ENEA è una dichiarazione telematica che consente a cittadini, imprese e condomini di usufruire delle detrazioni fiscali riguardanti Ecobonus e Bonus Ristrutturazioni.

Chi svolge interventi inerenti il risparmio energetico e/o di ristrutturazione edilizia ha l’obbligo di dichiarare all’ ENEA entro 90 giorni dal momento in cui finiscono i lavori o dal momento del collaudo.

La comunicazione è un obbligo di legge per poter usufruire degli incentivi messi a disposizione dello Stato nella Dichiarazione dei Redditi.

Scopri cosa portare al CAF per la dichiarazione dei Redditi

Quali sono gli interventi soggetti alla Comunicazione Obbligatoria ENEA ?

Gli interventi soggetti alla dichiarazione investono 4 macro Aree:

  • Strutture Edilizia
  • Infissi
  • Impianti Tecnologici
  • Elettrodomestici

Ma vediamo più nel dettaglio per ognuno di queste aree quello che può rientrare nelle detrazioni fiscali.

Per quanto riguarda la Dichiarazione ENEA per Ristrutturazioni nella Struttura Edilizia rientrano gli interventi per la riduzione della trasmittanza termica delle pareti verticali, delle coperture e dei pavimenti.

Per gli Infissi valgono tutti gli interventi che riducano la trasmittanza.

Gli Interventi Tecnologici sono l’area più estesa e comprendono tantissimi elementi: Pannelli Solari, Caldaie a Condensazione, Generatori di Calore ad Aria, Pompe di Calore, Micro Generatori, Scaldacqua a Pompa di Calore, Generatori di Calore a Biomassa, Sistemi di Contabilizzazione di Calore, sistemi di termoregolazione e Building Automation.

L’ultima area quella degli Elettrodomestici è subordinata al collegamento con un intervento di recupero edilizio; in questo contesto possono rientrare gli elettrodomestici comuni come Frigoriferi, Forni, Stoviglie, Lavatrici, Asciugatrici ecc.

Invio Comunicazione Obbligatoria ENEA come fare ?

La procedura per l’invio della comunicazione ENEA non è semplicissima.

La dichiarazione ENEA, infatti va compilata inserendo :

  • i Dati del Beneficiario
  • Dati dell’immobile
  • Scheda descrittiva degli interventi
  • Riepilogo

Una volta che tutti i dati sono presenti nella modulistica on line del sito dell’ENEA possiamo procedere alla trasmissione.

In caso, però di mancato od invio parziale, l’errore precluderà l’accesso alla detrazione Irpef sui lavori di ristrutturazione.

Proprio per questo molti contribuenti hanno espresso la propria disapprovazione alla misura.

Per maggiori informazioni inerenti la Comunicazione Obbligatoria Enea per la compilazione della richiesta contattaci allo 06/39741831