Ho dimenticato di presentare il 730

Ho dimenticato di presentare il 730 !!!!

A volte capita di essere impegnati nella normale routine della vita quotidiana e ci passi di mente la presentazione del modello 730 .

Sembrerebbe impossibile ma arrivati alla scadenza della trasmissione telematica del 730, parecchie volte i contribuenti si accorgono di aver oltrepassato i termini.

Che cosa succede se ho dimenticato di presentare il 730 ?

In teoria si prospetta l’inadempienza dell’omessa dichiarazione, che prevede una serie di sanzioni alquanto salate. Vedi questo articolo sulle sanzioni.

Ma lo Stato italiano ci consente ancora di poter riparare a questa situazione.

Se ho dimenticato di presentare il 730, infatti, potrò presentare la dichiarazione dei redditi senza l’esborso di alcuna sanzione presentando il Modello Unico Redditi PF 2019 .

Cosa cambia presentando la dichiarazione dei Redditi con Modello UNICO ?

Quindi, se ho dimenticato di presentare il 730, ho ancora una possibilità per dichiarare i redditi dello scorso anno con il Modello Unico.

Ma vediamo, ora, quali sono le differenze tra la presentazione del Modello Unico rispetto al 730, assodato che non ci saranno sanzioni da pagare

Innanzitutto la prima differenza è la scadenza della presentazione: il termine ultimo per l’invio del 730 è il 23 Luglio mentre per il Modello Unico è il 31 Ottobre.

Quelle invece più importanti riguardano i rimborsi e le imposte dovute ed i tempi di erogazione.

Infatti nel 730 i rimborsi o le imposte vengono erogati o trattenuti tramite il sostituto d’imposta (il datore di Lavoro), mentre per l’Unico le imposte dovranno essere versate tramite F24  mentre i crediti verranno esborsati direttamente dall’Agenzia delle Entrate.

Con la presentazione del Modello Unico i tempi di Rimborso dell’Agenzia delle Entrate si allungano e i rimborsi si prevedono per la fine dell’anno.

Se hai dimenticato di presentare il 730, hai ben capito che sei ancora in tempo per poter correre ai ripari.

Ti aspettiamo presso la nostra struttura per poterti aiutare nella presentazione tardiva del tuo 730 e/o per il modello 730 integrativo in caso di errori in fase di compilazione.

Prenota il tuo appuntamento allo 06 39741831, siamo in Viale di Valle Aurelia 65, di fronte al Centro Commerciale AURA