Mancata convocazione a visita per Invalidità Civile

Hai presentato domanda per la richiesta di Invalidità Civile, ma l’INPS ancora non ti ha convocato per la visita di accertamento ?

Cerchiamo di fornirti dei consigli utili su come adoperarti per la mancata convocazione a visita per Invalidità Civile, Indennità di Accompagno, Legge 104.

Iter delle domande di Invalidità per la valutazione medico sanitaria

Una volta inoltrata la domanda, l’INPS ha delle precise responsabilità nei confronti dei cittadini.

Nella generalità dei casi deve confermare un appuntamento per la visita medico legale delle Commissioni INPS entro 90 giorni.

Ci sono poi delle categorie protette che vengono ulteriormente tutelate come per esempio  i minori e i malati oncologici.

In questi casi l’INPS, infatti, è tenuta a stringere ulteriormente il tempo della chiamata entro i 30 giorni.

In ogni caso  l’art. 20 del decreto legge 1 luglio 2009, n.78 sancisce l’obbligo dell’INPS di chiudere il procedimento amministrativo entro i 120 giorni.

Perchè non sono stato convocato dall’INPS per l’invalidità Civile ?

Ultimamente gli assistiti si trovano sempre più spesso con domande inoltrate da mesi ma di convocazione neanche a parlarne.

La situazione inerente all’emergenza epidemologica COVID ha sicuramente aggravato la situazione, visto che le visite medico legali per un lungo periodo sono state sospese.

Nel periodo del lockdown e post lockdown le uniche valutazioni sanitarie, infatti, avvenivano in via telematica per casi dove la gravità risultava lampante.

Mentre gli altri soggetti sono stati abbandonati a se stessi senza alcuna possibilità di accertamento del proprio caso di Invalidità, con molte situazioni dove le condizioni patologiche dell’assistito peggioravano di giorno in giorno.

Mancata convocazione a visita per Invalidità Civile cosa fare ?

In questo momento di caos per l’ottenimento dell’accertamento di Invalidità, bisogna armarsi di sana pazienza e provarle un pò tutte.

Per chi è dotato di molta pazienza e ha un pò di tempo a disposizione può provare a contattare il Contact Center dell’INPS per sollecitare la domanda di Invalidità tramite il Centralino dell’Ente.

E’ possibile inoltre fare un sollecito tramite pec alla sede INPS di appartenenza inserendo nell’oggetto il numero di Domus della Domanda e il Codice Fiscale del Richiedente.

Qualora questi due tentativi vengano vanificati, si può provare a contattare direttamente la Commissione di Accertamento INPS. 

La sede del Centro Medico Legale, infatti viene assegnata all’atto della domanda, quindi siamo in grado risalire a chi dovrà valutarci.

Qualora anche questo tentativo non ottenga il risultato sperato e il termine di definizione del procedimento amministrativo non si sia ancora concluso, non rimarrà che intraprendere un’azione legale attraverso strutture competenti che possano offrire la giusta assistenza.

Per maggiori informazioni sulla Mancata Convocazione a Visita per Invalidità civile e per sollecitare le domande per la valutazione medico legale dell’INPS contattaci allo 0639741831 e prenota il tuo appuntamento.

Siamo in Viale di Valle Aurelia 65 davanti al Centro Commerciale Aura