Quantificazione del Trattamento di Fine Servizio

La Quantificazione del Trattamento di Fine Servizio e la Simulazione del TFS sono 2 nuovi servizi disponibili direttamente sul portale dell’INPS.

I dipendenti pubblici che intendono sapere a quanto ammonta l’indennità di fine servizio maturata, potranno godere di questi nuovi 2 applicativi.

Scopri cos’è il TFS

Calcolo del Trattamento di Fine Servizio

In linea generale, l’importo del TFS  si ottiene moltiplicando un dodicesimo dell’80 per cento della retribuzione contributiva annua utile lorda, percepita alla cessazione dal servizio, comprensiva di  tredicesima mensilità per il numero degli anni utili ai fini del calcolo.

Sono escluse le indennità che non fanno parte della retribuzione contributiva annua.

Ai fini del Calcolo del TFS è molto importante valutare le mensilità degli anni frazionati.

Infatti, la frazione di anno superiore a sei mesi, viene considerata un anno, mentre quella pari o inferiore a sei mesi non viene conglobata.

Quindi in fase di domanda di Pensione è molto utile tenere a mente questa nozione per vedersi riconosciuto un ulteriore aumento della buonuscita.

Free happy retirement card with a quote

 

I servizi di Simulazione del TFS e di Quantificazione del Trattamento di Fine Servizio vengono incontro proprio alle esigenze del dipendente pubblico che intende sapere quanto sarà l’importo della sua indennità per programmare il suo futuro.

La cifra elaborata dal sistema di Simulazione del TFS è da considerarsi attendibile, ma non affidabile al cento per cento.

Ben diverso invece, è il discorso con il servizio della Quantificazione del Trattamento di Fine Servizio.

Con la presentazione della domanda di Quantificazione del TFS, infatti, l’INPS darà la somma precisa spettante al dipendente pubblico.

La risposta dell’ente sarà un vero e proprio certificato, che tra l’altro viene richiesto dalle banche e dagli Istituti Finanziari nei casi in cui il neo Pensionato intenda chiedere l’Anticipazione del TFS.

La Quantificazione del TFS ha validità di 15 giorni per gli istituti di Credito.

Per maggiori informazioni sulla richiesta di Quantificazione del TFS e sulla Simulazione del TFS contattaci allo 06 39741831 o vieni a trovarci in Viale di Valle Aurelia 65