Reddito di Inclusione

Reddito di Inclusione

L’osservatorio statistico dell’INPS ha reso noto i primi risultati delle domande di richiesta del Reddito di Inclusione o REI.

Nel primo trimestre 2018 110000 famiglie per un totale di 317000 persone hanno beneficiato delle prestazioni del Reddito di Inclusione.

Attualmente l’importo medio erogato è stato di 297,00 € .

Che cos’è il Reddito di Inclusione ?

Il Reddito di Inclusione è  una misura volta a contrastare la povertà dei Nuclei Familiari attraverso l’erogazione di una prestazione economica in favore delle famiglie che si trovano in disagio economico.

Questa nuova forma di sostegno al reddito è però legato a doppio filo con un’intesa tra il nucleo familiare e i servizi sociali che operano con servizi per l’impiego, servizi sanitari e scuole.

Infatti i Nuclei Familiari che richiederanno il Reddito di Inclusione si impegneranno a seguire un progetto personalizzato che miri a far uscire l’intero nucleo familiare dalla situazione disagiata e che preveda tra le altre cose, anche il mandare i figli a scuola ed accettare lavori o seguire corsi per un’eventuale formazione professionale.

A chi si rivolge il Reddito di Inclusione ?

Per i Nuclei Familiari che intendono richiedere il REI bisognerà attendere determinati requisiti:

Requisiti di Residenza

  • Cittadini Europei o Cittadini Extra EU ma con permesso di soggiorno UE di lungo periodo
  • Residenti in Italia da almeno 2 anni

Requisiti Economici

  • un valore ISEE in corso di validità non superiore a 6mila euro;
  • un valore ISRE (l’indicatore reddituale dell’ISEE, ossia l’ISR diviso la scala di equivalenza, al netto delle maggiorazioni) non superiore a 3mila euro;
  • un valore del patrimonio immobiliare, diverso dalla casa di abitazione, non superiore a 20mila euro;
  • un valore del patrimonio mobiliare (depositi, conti correnti) non superiore a 10mila euro (ridotto a 8 mila euro per la coppia e a 6 mila euro per la persona sola).

Reddito di Inclusione Calcolo e Durata

Il beneficio economico potrà essere erogato per 18 mesi ed ulteriormente rinnovato per altri 12 mesi con domande a scadenza semestrale.

L’importo del REI è diverso a secondo dei componenti del nucleo familiare e delle risorse economiche già in possesso dallo stesso.

Per approfondimenti sulle tabelle del valore mensile massimo del beneficio economico e importo annuo del beneficio massimo ed il calcolo del REI in base a ISEE ed ISR consultare il sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali al seguente link: http://www.lavoro.gov.it/temi-e-priorita/poverta-ed-esclusione-sociale/focus-on/Reddito-di-Inclusione-ReI/Pagine/default.aspx

Reddito di Inclusione : Progetto Personalizzato di attivazione sociale e lavorativa

Come dicevamo in precedenza, la condizione assolutamente necessaria per far fare richiesta del REI è la sottoscrizione del Progetto Personalizzato di attivazione sociale e lavorativa.

Il Progetto interessa tutti i componenti del nucleo familiare i quali verranno valutati dagli operatori sociali in base a specifici bisogni ed esigenze.

La valutazione prenderà  in considerazione:

  • le condizioni personali e sociali;
  • la situazione economica;
  • la situazione lavorativa e il profilo di occupabilità;
  • l’educazione, l’istruzione, la formazione;
  • la condizione abitativa;
  • le reti familiari, di prossimità e sociali.

Qualora la situazione di povertà è esclusivamente connessa alla mancanza di lavoro, il Progetto personalizzato è sostituito dal Patto di servizio o dal Programma di ricerca intensiva di occupazione.

Per maggiori informazioni vieni a trovarci in Viale di Valle Aurelia 65 o richiedi il tuo appuntamento allo

06 39741831