IMU Tasi 2016 scadenze e novità

IMU Tasi 2016 scadenze e novità

Il 16 dicembre 2016 è il termine ultimo per il saldo della seconda rata dell’IMU e della Tasi, per chi ha scelto di versare il 50% del tributo il 16 giugno 2016.

L’agevolazione sulla prima casa per IMU e Tasi vale per tutte le prime case tranne per i proprietari di immobili di lusso.

Le principali novità per il calcolo dell’IMU e della Tasi

La legge di stabilità 2016 prevede che il proprietario dell’immobile non dovrà corrispondere la Tasi per la prima casa.

Pertinenze

Sono esenti dal pagamento della Tasi anche le pertinenze dell’abitazione principale.

Le categorie catastali esenti sono C 6 (Box), C 7 (Magazzini) e 8 C/2 (Cantine), ma sono esentate esclusivamente per singole categorie catastali.

Inquilini

La Tasi è stata abolita anche per gli inquilini che risiedono in unità immobiliari in qualità di abitazioni principali, mentre gli studenti e i lavoratori fuori sede dovranno continuare a pagare il tributo come i proprietari delle loro case.

Riduzione IMU canone concordato

Chi affitta un immobile a canone concordato usufruirà di una riduzione del 25% sull’IMU.

 

IMU immobili invenduti

Le imprese costruttrici dovranno continuare a versare l’IMU sugli immobili non venduti, ma avranno un’agevolazione sull’aliquota (1xmille).

IMU Tasi immobili inagibili e dimore storiche

Riduzione del 50% sulla base imponibile di IMU e Tasi.

Queste sono alcune delle novità della legge di Stabilità 2016 per quanto riguarda IMU e Tasi, per ulteriori informazioni contattaci a info@asoter.it o vieni nella nostra sede di Viale di Valle Aurelia 65.