Calcolo Rottamazione Cartelle Equitalia

Calcolo Rottamazione Cartelle Equitalia

La Rottamazione delle Cartelle Equitalia può essere una buona occasione per molti contribuenti per regolarizzare la propria posizione nei confronti dell’Ente di Riscossione.

NOVITA’ 2019 SALDO E STRALCIO CARTELLE EQUITALIA

In questi ultimi giorni presso gli uffici degli Enti di Riscossione, le code per richiedere gli estratti di Ruolo sono sempre più lunghe e sembra proprio che per moltissimi contribuenti l’opportunità di risparmio sia più che concreta. Il 31 Marzo 2017 scadevano i termini per la presentazione della richiesta per aderire alla Rottamazione delle Cartelle, ma il Consiglio dei Ministri ha esteso i termini al 21 aprile 2017, proprio per venire incontro alle tante richieste pervenute; da alcuni dati sembrano più di 500ooo .

Attenzione però, non sempre la Rottamazione sarà conveniente per il contribuente.

L’esiguo numero di rate (massimo 5) e la necessità di pagare il 70% del dovuto entro il 2017, potrebbe creare non pochi problemi a chi richiede la Rottamazione delle Cartelle.

Per chi infatti, ha un piano di dilazione avviato, presentando la richiesta di adesione alla definizione agevolata, non fa altro che richiedere di decadere dai vecchi piani di rateizzazione e di aderire al nuovo.

In questo caso la domanda che sorge è :

Come si fa a pagare in 5 rate e in meno di 2 anni un debito che era già difficile pagare in 72 rate?

Esempi di Calcolo Rottamazione Cartelle Equitalia

Tutto questo, però, non vuol dire che la definizione in esame non sia vantaggiosa, anzi generalmente consente un risparmio che può essere superiore al 30 %.

Ma è prudenzialmente opportuno procedere ad un calcolo di convenienza per comprendere se avvalersi o meno della Rottamazione delle Cartelle.

Per farsi un’idea dei vantaggi economici che si potrebbero ottenere con la definizione agevolata delle cartelle Equitalia, potrebbe essere utile utilizzare questo foglio di calcolo messo a disposizione dal Sole 24 Ore:    http://www.ilsole24ore.com/norme-e-tributi/rottamazione-cartelle.shtml

Possono essere rottamati tutti i ruoli relativi a imposte, ai tributi, alle violazioni del Codice della Strada, nonché a contributi previdenziali e assistenziali affidati rispettivamente dall’agenzia delle Entrate e dall’Inps o Inail all’agente della riscossione dal 2000 al 2016.

Vedi alcuni esempi per definire in via agevolata le somme iscritte a ruolo da parte di pubblici Uffici in ruoli “affidati” agli Agenti della riscossione:                                            https://www.fiscoetasse.com/approfondimenti/12684-esempi-di-calcolo-di-rottamazione-delle-cartelle-equitalia-2017.html

Ai debitori viene data la possibilità di estinguere il debito senza corrispondere le sanzioni, gli interessi di mora nonché le sanzioni e le somme aggiuntive dovute sui contributi previdenziali. L’unico importo richiesto è, dunque, costituito da:

  • Il valore reale dell’imposta, del tributo o dei contributi assistenziali e/o previdenziali.
  • Gli interessi di ritardata iscrizione a ruolo
  • Il nuovo aggio ricalcolato sul solo valore dell’imposta o del tributo
  • Le spese per la procedura esecutiva
  • Le spese di notifica

Per questo la definizione agevolata non va assolutamente scoraggiata, anzi può essere sicuramente un ottima possibilità per contribuenti, famiglie, imprese e professionisti, di cancellare i propri debiti.

Per maggiori info consulta la pagina web: https://www.cafpatronatoroma.it/news/rottamazione-delle-cartelle-equitalia/

Se desideri assistenza per la Rottamazione delle tue Cartelle Equitalia richiedi un appuntamento allo 06/39741831 o a info@asoter.it. Parcheggio a 250mt  http://www.readyparking.it/poi/351352_garage-centrale-roma

Importante: Viste le difficoltà riscontrate in questi ultimi giorni a richiedere gli estratti di ruolo, vi consigliamo di procedere celermente onde evitare di non poter aderire alla definizione agevolata.