Opposizione Inail Infortuni e Malattia Professionale

Hai presentato denuncia di Malattia Professionale o di Infortunio e la sede INAIL di competenza ti ha inviato una lettera con una disposizione che non ti aspettavi ?

Il medico dell’INAIL non ha accertato nessun grado di menomazione  per l’Infortunio sul Lavoro o il grado di invalidità riconosciuto è basso e non ti consente di raggiungere il risarcimento per Danno Biologico o per la Rendita INAIL ?

Nel provvedimento dell’Inail sulla Malattia Professionale c’è scritto “Gli accertamenti effettuati per il riconoscimento della Malattia Professionale hanno evidenziato che il Rischio Lavorativo cui è stato esposto non è idoneo a provocare la malattia denunciata” ?

Non devi rammaricarti, hai ancora la possibilità di far valere i tuoi diritti.

Puoi contestare il giudizio del medico dell’Ente attraverso l’opposizione Inail detto anche ricorso amministrativo INAIL.

Come fare ricorso INAIL

Opposizione Inail Infortuni e Malattia Professionale

Una volta ricevuto il provvedimento negativo o favorevole in misura inferiore a quello che attendevi, puoi propporre il ricorso amministrativo INAIL.

L’Opposizione Inail Infortuni e Malattia Professionale deve essere presentata a mezzo pec o per raccomandata entro 60 giorni dalla ricezione.

Il termine dei 60 giorni non è inderogabile, ed è molto importante presenentarlo anche per avere l’opportunità di presentare il ricorso giudiziale in tribunale.

Infatti qualora non avessimo presentato il ricorso amministrativo, il ricorso in Tribunale non sarebbe ammissibile.

E’ tassativo comunque presentare l’Opposizione entro i 3 anni e 150 giorni.

Perchè l’Opposizione all’Inail abbia veramente i suoi effetti, bisogna stilare un documento che contenga contestazioni precise al provvedimento emesso.

Quindi se si contesta il Rischio Lavorativo vanno inserite obiezioni riguardanti le lavorazioni che hanno creato il Ricorso Inail su Danno Biologico, Indennità Temporanea e/o Rendita Inail.

Se si contesta il grado di invaldità bisogna affermare con precisone a quanto ammonta il grado di invalidità dovuto all’Infortunio sul Lavoro o alla Malattia Professionale.

In entrambi i casi è bene che l’opposizione sia corredata dal parere di un medico legale, il quale ci accompagnerà nella visita collegiale che l’INAIL ci fisserà dopo il Ricorso Amministrativo all’INAIL.

Opposizione Inail Infortuni e Malattia Professionale tempi di risposta

Una volta che è stata presentata all’INAIL l’Opposizione quanto tempo ha l’Ente per rispondermi e chiamarmi a visita ?

L’INAIL dovrebbe rispondere entro i 60 giorni dalla ricezione del ricorso amministrativo nella prassi, ma nella realtà questo rarissimamente avviene.

I tempi sono molto molto più lunghi, e a pensar male, sembrerebbe come se l’INAIL adotti questo metodo (la non chiamata) come tattica per far desistere gli assicurati dalla rivendicazione dei propri diritti.

Cosa posso fare se l’INAIL non mi chiama per il Ricorso Amministrativo ?

Innanzitutto non bisogna mollare, e tenere sempre bene in mente l’obiettivo.

Quindi si può sollecitare l’appuntamento per la visita colleggiale INAIL sia all’indirizzo mail che alla PEC della sede di competenza.

Il sollecito va fatto più volte, difficilmente si ottiene la convocazione ma è sicuramente un tentativo da fare.

Un altro modo per cercare di farsi chiamare, è andare presso le sede INAIL competente e firmare il modulo di reclamo presente nella filiale.

Da poco tra l’altro questo servizio è anche on line digitando questo link

Se tutti questi tentativi sono andati a vuoto non bisogna comunque perdere le speranze.

Infatti trascorsi i 60 giorni senza convocazione, potete come ultima ipotesi procedere con il Ricorso in Tribunale.

In questo caso sarà il Tribunale della sezione Lavoro a chiamare in causa l’INAIL il quale dovrà costituirsi in giudizio davanti al CTU nominato dal giudice designato.

A questo punto saremo certi che la discussione sul nostro Infortunio o Malattia Professionale ci sarà veramente.

Per assistenza su Opposizione INAIL, Richiesta Danno Biologico, Indennità Temporanea e/o Rendita Inail contattaci allo 0639741831 o alla mail info@asoter.it per il tuo appuntamento