Ricalcolo Pensioni con presenza di contribuzione agricola

Ricalcolo Pensioni con presenza di contribuzione agricola

In una recente giurisprudenza di merito è stato riconosciuto il diritto a ottenere il ricalcolo delle pensioni con presenza di contribuzione agricola.

Il beneficio rigurda i titolari di pensioni liquidate con presenza di contribuzione da autonomo agricolo (CD/CM) che quella come operaio agricolo giornaliero (OTI/OTD) accreditata nel fondo Fondo Pensioni Lavoratori Dipendente (FPLD).

Che cos’è la contribuzione agricola ?

I Lavoratori agricoli e gli imprenditori agricoli sono i lavoratori che prestano la propria opera in agricoltura.

I lavoratori agricoli si distinguono in OTI (lavoratori con contratto a tempo indeterminato), OTD (lavoratori a tempo determinato) e CD/CM (Gestione dei Coltivatori Diretti, Coloni, Mezzadri e Imprenditori agricoli).

A secondo della categoria di appartenenza sono dovuti i versamenti contributivi all’INPS

I lavoratori agricoli e gli imprenditori hanno regole particolari nel FPLD.

Per esempio la contribuzione per loro è espressa in giornate e i lavoratori dipendenti non percepiscono la NASpI ma una particolare forma di Disoccupazione.

Ricalcolo Pensioni con presenza di contribuzione agricola gli errori dell’INPS

Con la nuova dottrina è emersa un’erronea applicazione da parte dell’Istituto delle leggi e delle relative circolari dell’INPS.

L’errore commesso dall’Ente è riferito alle modalità di calcolo delle quote retributive di pensione per i periodi accreditati come operaio agricolo giornaliero nel fondo FPLD e relative alle annualità in cui è presente la suddetta contribuzione mista.

In particolare,  le anomalie di calcolo riguardavano la violazione da parte dell’Istituto dell’articolo 15, 4° comma della legge n. 153/1969 e la disapplicazione delle circolari INPS n. 185/1994, n. 184/1991 e n. 242/1991, determinando così una notevole differenza tra gli importi liquidati e quelli dovuti.

Cosa fare per il Ricalco della Pensione

Sei titolare di una Pensione di Vecchiaia, di una Pensione Antcipata o di un Assegno Ordinario di Invalidità liquidate con dei contributi da lavoro agricolo ?

Per capire se il calcolo della tua pensione sia corretto, bisognerebbe analizzare il provvedimento di Liquidazione della tua pensione, chiamato TE 08.

Una volta eseguita l’analisi, se più conveniente si potrà procedere con la richiesta di Ricalcolo Pensioni con presenza di contribuzione agricola.

Prenota il tuo appuntamento per analizzare il tuo estratto contributivo INPS e presentare la domanda di Ricostituzione allo 0639741831 o contattandoci ad info@asoter.it