Le Prestazioni assistenziali dell’Invalidità Civile

L’invalidità civile è il riconoscimento da parte dello Stato Italiano di uno svantaggio sociale  che un cittadino subisce a causa di una disabilità.

Questo handicap, quindi, non gli consente il pieno sviluppo nell’ordine economico e sociale.

Per ridurre gli effetti di questo disagio lo Stato Italiano ha introdotto una serie di interventi normativi che tutelino l’individuo per assicurargli mezzi adeguati alle esigenze di vita.

Come viene riconosciuto lo Status di Invalidità Civile ?

Per il riconoscimento della disabilità è necessario richiedere una valutazione sanitaria attraverso un Certificato Medico introduttivo per Invalidità Civile che di solito viene rilasciato dal medico di Base.

Una volta in possesso del Certificato Medico per Invalidità Civile, bisognerà chiedere all’INPS l’appuntamento con la Commissione Sanitaria che valuterà se esiste o meno la minorazione e la percentuale di gravità della stessa.

La valutazione porterà alla stesura di un Verbale da parte dei Medici accertatori, che porterà al riconoscimento o meno delle prestazioni assistenziali previste dal nostro ordinamento

Quali sono le prestazioni assistenziali dell’Invalidità Civile?

Le Prestazioni sono divise in tre Macro Aree all’interno delle quali sono previste specifiche prestazioni

Le tre categorie con i relativi sottogruppi sono:

  1. Invalidi Civili : Pensione di Invalidità, Assegno Mensile di Assistenza, Indennità di Frequenza, Indennità di Accompagnamento
  2. Prestazioni economiche in favore dei Ciechi: Pensione ai Ciechi Assoluti, Indennità di Accompagnamento, Pensione ai Ciechi Ventemisti, Indennità speciale per i Ciechi parziali
  3. Prestazione economiche in favore dei SordoMuti: Pensione a favore dei Sordi, indennità di Comunicazione

In un quadro normativo così complesso e ricco di prestazioni non è facile per il cittadino orientarsi.

L’iter per la valutazione sanitaria molte volte è lungo e tortuoso, e talune volte si rivela frustante.

Molti cittadini infatti non vedono riconoscersi la propria disabilità o solamente in minima parte.

E’ importante quindi prendere più accorgimenti possibili per la buona riuscita della valutazione sanitaria da parte della Commissione Medica dell’INPS.

Accorgimenti da adottare per le Prestazioni assistenziali dell’Invalidità Civile.

Innanzitutto è molto importante avere un Certificato Medico Introduttivo ben compilato.

Nella stesura è bene che il Medico inserisca tutte le patologie che interessano il disabile e che richieda le prestazioni previste per quelle disabilità.

Allo stesso modo è bene che l’Assistito sia in possesso di una ottima documentazione medica che attesti le persistenti difficoltà da parte del cittadino.

La documentazione deve essere recente e quanto più attinente a quanto evidenziato dal medico che ha prodotto il Certificato Introduttivo per l’Invalidità Civile.

Per maggiori informazioni contattaci allo 06 39741831 o vieni a trovarci in Viale di Valle Aurelia 65