Compilazione AP 70
La Compilazione dell’AP 70 è l’azione più importante per il cittadino che deve ricevere una delle prestazioni di Invalidità Civile da parte dell’INPS.
In origine la trasmissione della Domanda di Invalidità Civile e la Compilazione del modello AP 70 avvenivano in modo separato.
Prima si inviava il Certificato Medico redatto dal medico curante e solo successivamente si integrava la richiesta con l’invio dei dati socio economici.
Dal 2019 in poi invece la compilzione dell’AP 70 avviene in simultanea con l’inserimento delle informazioni richieste dall’INPS.
A volte però, a secondo di ciò che è stato inserito nella Richiesta di Invalidità Civile, il sitema pur salvando gli elementi precedentemente compilati risulta non inviato.
Bisognerà quindi accedere nella fase concessoria dell’AP 70 controllare e/o variare i dati per inviare definitivamente il modello.
Il processo appena descritto subirà dei cambiamenti a partire dal 2025, in via sperimentale, nelle provincie di Brescia, Trieste, Forlì-Cesena, Firenze, Perugia, Frosinone, Salerno, Catanzaro e Sassaricon l’introduzione del Decreto legislativo 62/2024.
Se la fase di sperimentazione darà indicazioni positive allora le modifiche al sistema riguarderanno tutta Italia da Gennaio 2026.
Che cos’è la Compilazione AP 70 ?
Come scritto precedentemente l’INPS per mettere in pagamento prestazioni come Pensione di Invalidità, Assegno Mensile di Assistenza, Indennità di Frequenza, indennità di Comunicazione
ha bisogno di precise indicazioni per quanto riguarda i dati anagrafici e reddituali.
Il modello AP 70 è composto da vari quadri, nei quali è richiesto l’inserimento e il salvataggio di dati che saranno le basi per la valutazione e il calcolo del diritto alle Pensioni di Invalidità.
Nei primi quadri vengono richiesti i dati anagrafici personali del Richiedente come Residenza, Stato Civile, Cittadinanza, Contatti, eventuali permessi di soggiorno e quelli del Coniuge o del Rappresentante legale del Richiedente.
Nei quadri successivi invece verranno richieste le informazioni relative a Ricoveri Ospedalieri, Attività Lavorative, Dati Reddituali Personali e del Coniuge, Frequenze Scolastiche o a centri di Riabilitazione.
A secondo della percentuale di Invalidità stabilita nel Verbale rilasciato dalle commissioni e ai dati inseriti nella fase concessoria dell’AP 70, il funzionario dell’INPS rileverà il requisito per la prestazione di riferimento e l’importo da erogare.
Va da sè che la corretta compliazione dell’AP 70 è fondamentale per non ricevere una lettera di reiezione o una pagamento di una prestazione diversa da quella a cui si ha diritto.
Quest’ultimo argomento potrebbe tra l’altro portare il cittadino a degli indebiti pensionistici.
Chi compila l’AP 70 ?
Il modello può essere compilato dal cittadino con le proprie credenziali attraverso SPID, Carta di Identita digitale o dai Patronati delegati
Per compilare la tua AP 70 prenota il tuo appuntamento allo 0639741831 oppure scrivici ad info@asoter.it siamo in Viale di Valle Aurelia 65.