Supplemento di Pensione

Supplemento di Pensione che cos’è  ?

Capita spesso analizzando gli estratti conto previdenziale dei pensionati di trovare periodi accreditati di contribuzione dopo la liquidazione della prestazione pensionistica.

Questa contribuzione è riscontrabile quando dopo il pensionamento l’assicurato non ha interrotto definitivamente di lavorare ed ha continuato i versamenti all’Ente Previdenziale oppure quando nell’estratto conto previdenziale vengono inseriti periodi contributivi che non erano stati inseriti prima della liquidazione della pensione.

In entrambi i casi il cittadino può richiedere un supplemento di pensione all’Ente Previdenziale in cui è iscritto.

Nel primo caso si può richiedere una ricostituzione della pensione per supplemento, nel secondo caso una ricostituzione di pensione per contributi pregressi.

Il supplemento non deve essere confuso con la pensione supplementare che è tutt’altro tipo di prestazione.

Il supplemento di pensione, quindi, è una somma aggiuntiva della pensione ottenuto dal versamento o dall’accreditamento di contributi nei periodi successivi la decorrenza della pensione.

Supplemento di Pensione Requisiti e Termini

Il Supplemento di Pensione può essere richiesto dagli iscritti all’Assicurazione Generale Obbligatoria, alla Gestione Separata, alla Gestione Ex Enpals, all’INPGI, e da alcune casse professionali, ove previsto, optando per il Termine Breve o per il Termine Ordinario.

L’assicurato può richiedere il supplemento con il Termine Breve, trascorsi i 2 anni della liquidazione della pensione a condizione però che abbia raggiunto l’età pensionabile di Vecchiaia.

Per la Gestione Separata, il requisito del Termine Breve può essere richiesto a prescindere dal compimento dell’età pensionabile.

Il Supplemento di Pensione con il Termine Breve può essere richiesto solamente una volta.

Il Termine Ordinario, invece, prevede che l’assicurato possa richiedere il supplemento di pensione dopo i 5 anni dalla liquidazione della pensione principale o dalla richiesta del precedente supplemento.

Supplemento di Pensione Calcolo

Per quanto riguarda il calcolo del supplemento, anche questa prestazione segue i criteri generali delle pensioni:

  • i contributi versati dal 1/01/2012 vengono computati con il sistema contributivo
  • i contributi versati antecedentemente il 31/12/1995 vengono calcolati con il sistema retributivo, a patto che si abbia un’anzianità contributiva pari o superiore a 18 anni.

I contributi versati successivamente alla data di decorrenza della pensione vengono computati anche in caso di decesso dell’assicurato nella Pensione ai Superstiti

Supplemento di pensione domanda e decorrenza

Per ottenere il supplemento, una volta accertati i requisiti ed i termini bisogna necessariamente inviare la richiesta on line all’Ente che eroga la prestazione pensionistica.

La decorrenza sarà dal mese successivo alla presentazione della domanda.

Per valutare la possibilità di richiedere un supplemento di Pensione contattaci allo 06/39741831 oppure vieni a trovarci in Viale di Valle Aurelia 65.