Pensione Anticipata Requisiti

Pensione Anticipata quali sono i Requisiti e la Tabella Anagrafica da rispettare per richiedere il trattamento pensionistico erogato dall’INPS.

I lavoratori per poter richiedere la Pensione Anticipata devono essere iscritti ad una delle seguenti gestioni:

Pensione Anticipata Requisiti e Tabella

Per accedere alla Pensione Anticipata, nei termini generali non si ha bisogno del requisito anagrafico (età del richiedente) ma bisogna aver raggiunto un preciso requisito contributivo.

I requisiti contributivi per il triennio 2016-2018 sono

  • 41 Anni e 10 Mesi per le Donne (2175 contributi settimanali)
  • 42 Anni e 10 Mesi per gli Uomini (2227 contributi settimanali)

Con il DL 4/2019 invece la contribuzione obbligatoria rimane fino al 31 dicembre 2026 :

  • 41 Anni e 10 Mesi per le Donne
  • 42 Anni e 10 Mesi per gli Uomini

ma viene introdotto una finestra mobile di 3 mesi.

Quindi una volta raggiunto il requisito anagrafico, l’assicurato dovrà attendere ulteriori 3 mesi prima di potersi vedere accreditato il primo assegno pensionistico da parte dell’INPS.

Questa è la più importante novità che  il DL 4/2019 ha introdotto per la Pensione Anticipata Fornero da non confondere con la Pensione Anticipata Quota 100 che prevede altri requisiti.

Sarà facoltà del futuro pensionato decidere se continuare a lavorare o fermarsi in questi 3 mesi di attesa.

I lavoratori dipendenti dovranno dare le Dimissioni al datore di lavoro, in quanto l’INPS non liquida la pensione se non risulta cessato il rapporto di lavoro almeno un giorno prima del giorno di liquidazione della prestazione pensionistica.

I lavoratori autonomi invece possono continuare a lavorare, versando però una contribuzione dimezzata che consentirà poi di richiedere un supplemento di pensione.

Pensione Anticipata Requisiti e Contribuzione

La contribuzione che consente il raggiungimento del requisito contributivo è sia quella versata che quella accreditata (obbligatoria, volontaria, figurativa e da riscatto). Anche se il richiedente deve essere comunque in possesso comunque di 35 Anni di contributi versati realmente.

Pensione Anticipata Requisiti Lavoratori precoci

Dal 1 Maggio 2017 è stato introdotto una riduzione del requisito contributivo sia per gli uomini che per le donne, che hanno svolto almeno 1 anno (52 settimane) di lavoro con contribuzione prima dei 19 anni di età.

In questo caso si ha la facoltà di andare in Pensione a 41 Anni e si deve appartenere ad alcune specifiche  categorie di lavoratori:

  • Disoccupati per licenziamento con esaurimento da almeno 3 mesi degli ammortizzatori sociali
  • Invalidi civili con percentuale pari o superiore al 74%
  • Soggetti che assistono disabili
  • Addetti a lavori usuranti

Anche questo tipo di misura è soggetta ai futuri adeguamenti della speranza di vita stilati dall’ISTAT ed è legato alle determinazioni delle leggi di Bilancio annue dello Stato.

Pensione Anticipata Forze di Polizia

Il personale addetto alle Forze di Polizia e al Soccorso Pubblico possono anticipare il loro pensionamento raggiungendo determinati requisiti contributivi.

Due i casi previsti:

  • Raggiungimento di un anzianità contributiva pari a 40 Anni e 7 Mesi per il 2018 ( nei successivi anni bisognerà constatare degli adeguamenti ISTAT sulla speranza di vita) a prescindere dall’età anagrafica del beneficiario.
  • Raggiungimento di un anzianità contributiva pari a 35 Anni e un ‘età anagrafica di 57 Anni e 7 mesi per il 2018 ( nei prossimi anni bisognerà tener conto degli adeguamenti ISTAT sulla speranza di vita per il requisito anagrafico).

Fanno parte del Personale addetto alle Forze di Polizia e al Soccorso Pubblico. I Carabinieri, la Polizia di Stato, la Polizia Penitenziaria, la Guardia di Finanza, l’Esercito, la Marina e i Vigili del Fuoco.

Pensione Anticipata Requisiti ed Analisi

Se sei prossimo al raggiungimento del requisito contributivo o all’età pensionabile ?

Non sai ancora quando potrai andare in pensione e in che modo ?

Prenota il tuo appuntamento allo 06/39741831 o vieni a trovarci in Viale di Valle Aurelia 65 ed analizzeremo insieme il tuo estratto contributivo presso il nostro Patronato.

Con l’Analisi dell’estratto contributivo  saremo in grado di poter capire :

  • La tipologia di contribuzione versata
  • i contributi utili al Diritto alla Pensione
  • i contributi utili al Calcolo della Pensione
  • Quando andare in Pensione
  • Tipologia di Pensione da Richiedere (Pensione Anticipata, Pensione Vecchiaia, Opzione Donna ecc.)
  • l’ Importo della Pensione  (approssimativo )

Vienici a trovare, non costa niente; e saprai quando potrai andare in pensione e in che modo.