Supplemento di Pensione o Pensione Supplementare

Spesso il contribuente si trova davanti al problema di come valorizzare gli ulteriori contributi versati dopo il pensionamento.

L’assistito a questo punto si rivolge al consulente chiedendo il Ricalcolo della Pensione, l’Aggiornamento  della Pensione, l’Adeguamento della Pensione ecc.

Tutte queste locuzioni in realtà non esistono nel lessico delle Prestazioni dell’INPS.

I contributi versati successivamente alla liquidazione della Pensione Principale possono essere valorizzati attraverso 2 istituti: Supplemento di Pensione o Pensione Supplementare.

Entrambe le prestazioni hanno ad oggetto contributi previdenziali che non hanno partecipato al calcolo della Pensione che si sta percependo.

Supplemento di Pensione o Pensione Supplementare : le differenze

Ma quali sono le differenze tra le due funzioni ?

Il Supplemento di Pensione è una quota aggiuntiva di una pensione già in erogazione, liquidata quindi nella stessa gestione che ha generato il trattamento di quiescenza o in gestione con essa “cumulabile”.

Pertanto, i contributi che lo generano saranno stati necessariamente versati dopo il pensionamento.

La Pensione Supplementare, invece, è una seconda pensione, ottenibile con contributi versati a un ente o gestione pensionistico diverso da quella, o quelle, da cui si è generata la pensione principale.

Questi contributi, inoltre non sufficienti a raggiungere il requisito di liquidazione di un’ autonoma pensione e possono essere valorizzati solamente al raggiungimento del Requisito Anagrafico della Pensione di Vecchiaia.

Cosa fare per fare la domanda corretta ricalcolare la Pensione

Per poter ottenere l’adeguamento della Pensione e il giusto riconoscimento dei contributi versati, bisogna partire da una buona analisi del proprio conto assicurativo.

Una volta che si hanno chiari la decorrenza della Pensione e in quali Fondi Assicurativi è stata versata la contribuzione allora si potrà procedere alla richiesta della quota aggiuntiva di Pensione.

Attenzione però non tutte le  gestioni dell’Inps danno la possibilità della Pensione Supplementare o della Ricostituzione per Supplemento.

Infatti i contributi, versati alle gestioni sostitutive, esclusive ed esonerative dell’Ago, dopo un precedente pensionamento in altra gestione, non danno diritto alla pensione supplementare.

Per maggiori informazioni o per presentare la Domanda di Supplemento di Pensione o Pensione Supplementare contattaci allo 0639741831 o all’indirizzo mail info@asoter.it