Come funziona il Licenziamento

Il Licenziamento è l’atto unilaterale compiuto dal Datore di Lavoro per cessare definitivamente un rapporto lavorativo con il proprio dipendente.

Per anni il solo Statuto dei Lavoratori ha regolamentato i Licenziamenti per le imprese con più di 35 dipendenti lasciando un vuoto normativo per le imprese di piccole dimensioni.

Finalmente l’introduzione della legge 108/1990 viene in aiuto dei lavoratori impiegati in queste tipo di aziende per garantirli da recessi ingiustificati.

Le nuove norme resero obbligatorio per qualunque datore di lavoro:

  1. Comunicare per iscritto il Licenziamento
  2. Indicare il motivo che ha portato alla risoluzione unilaterale del Rapporto di Lavoro

Cosa succede se non comunico correttamente il Licenziamento ?

Qualora l’impresa non comunichi correttamente il recesso, il Licenziamento è inefficace per difetto di forma e il Lavoratore può richiedere il reintegro a lavoro e il Risarcimento del danno subito.

Le sanzioni previste sono diverse a secondo della grandezza delle aziende in cui il Lavoratore presta la sua attività lavorativa.

Come funziona il Licenziamento per le Aziende con più di 15 dipendenti

Per le imprese che intimano il licenziamento illegittimamente, il Lavoratore ha diritto :

  • al Reintegro del posto di lavoro
  • al Risarcimento del Danno che non potrà in nessun caso essere inferiore a 6 Mesi di retribuzione globale di fatto
  • alla Contribuzione previdenziale ed assistenziale

E per le Aziende Minori che non superano i 15 dipendenti ?

Per le piccole aziende qualora non venga accertata l’efficacia del Licenziamento,  il Datore di lavoro può scegliere se riassumere il dipendente o se risarcirgli il danno.

Se si optasse per questo ultimo caso l’indennità sarà calcolata per un importo compreso tra un minimo di 2 e un massimo di 6 mensilità dell’ultima retribuzione globale di fatto.

Per la graduazione della sanzione, il giudice dovrà tener conto del numero di occupati dell’impresa, dell’anzianità di servizio del lavoratore e del comportamento e delle condizioni delle parti.

Qualora invece, si scegliesse la prima opzione, il Datore riassumerà il Dipendente senza dover sottostare agli obblighi della Reintegra.

Ove il Prestatore d’opera non accettasse la nuova assunzione l’azienda resta ugualmente tenuta al risarcimento del danno.

Per informazioni su come funziona il Licenziamento e sulle varie forme previste (Collettivo, Individuale, Disciplinare, Giustificato Motivo Oggettivo, ecc.) contattaci allo 06/39741831 o vieni a trovarci in Viale di Valle Aurelia 65.