Quale Pensione con 15 anni di Contributi

L’ordinamento previdenziale italiano ha subito negli ultimi vent’anni molto riforme.

I cambiamenti avvenuti, spesso, hanno inasprito i requisiti di accesso alla Pensione.

La riforma pensionistica Fornero è stato l’emblema di questo irrigidimento e ha previsto 2 modalità di uscita:

  • Vecchiaia (67 anni anni di età e 20 anni di Contributi)
  • Anticipata (41 Anni e 10 Mesi di Versamenti per le Donne e 42 Anni e 10 Mesi di Versamenti per gli Uomini

Queste restrizioni hanno subito un parziale alleggerimento con l’introduzione della misura sperimentale della Quota 100 dove l’uscita è prevista con i seguenti requisiti:

  • aver raggiunto i 62 anni di età
  • aver versato una contribuzione pari o superiore ai 38 anni

Vista la normativa vigente allora quale pensione con 15 anni di contributi è raggiungibile ?

In realtà è possibile ottenere la Pensione con 15 anni di Contributi sfruttando 2 speciali Istituti la Deroga Amato e l’Opzione Dini.

Cosa prevede la Deroga Amato ?

In realtà le Deroghe sono 3 ed ognuna consente un eccezione per ottenere il raggiungimento della Pensione in via agevolata rispetto all’attuale ordinamento.

Se si rientra in uno dei casi previsti, possiamo ottenere la Pensione di Vecchiaia 

Vediamo quali sono:

1° Deroga Amato

Può accedere alla Pensione di Vecchiaia con 15 anni di Contributi, l’Assicurato che ha accreditato entro la data del 31/12/1992 780 settimane di Contributi (15 anni)Valgono tutti i contributi effettivi da lavoro, volontari, figurativi, da riscatto e versati all’estero.

2° Deroga Amato

Può accedere alla Pensione di Vecchiaia con 15 anni di Contribuzione l’Assicurato che pur non avendo effettivamente versato i contributi al 31/12/1992 è stato autorizzato a versarli in data antecedente alla data richiesta per la Contribuzione effettiva (31/12/1992).

3° Deroga Amato

Può accedere alla Pensione di Vecchiaia solamente il lavoratore subordinato che può far valere un’anzianità assicurativa di almeno 25 anni, con 15 anni di Contributi effettivi di Lavoro dei quali non meni di 10 anni lavorati per periodi inferiori alle 52 settimane.

Che cos’è l’Opzione Dini ?

Sempre per ottenere la Pensione di Vecchiaia in deroga alla Riforma Fornero, con i 15 anni di Contributi possiamo ricorrere alla legge 335 del 1995.

Questa legge prevede sempre il raggiungimento del requisito contributivo a 15 anni ma stabilisce tre condizioni fondamentali:

  • bisogna avere un contributo previdenziale versato in data antecedente al 31/12/1995
  • avere almeno 5 anni di versamenti dopo il 1/01/1996
  • bisogna accettare un calcolo della pensione contributivo

Quest’ultimo aspetto potrebbe essere molto svantaggioso per il cittadino, ma è sempre un opzione da tenere in considerazione qualora sia una delle poche possibilità per ottenere la Pensione.

Se poi, non si riesce proprio a raggiungere il requisito per la Pensione, c’è un’ultima possibilità: l’Assegno Sociale.

L’Assegno sociale ha carattere assistenziale e può essere concesso solamente a determinate condizioni reddituali. Per saperne di più clicca sul seguente link.

Per maggiori informazioni su Pensioni, sul Calcolo delle decorrenze e degli importi di Pensioni, contattare lo 06 39741831.

Ricordiamo che fino alla cessazione dello stato di emergenza gli operatori di Patronato, potranno lavorare, in deroga alla normativa vigente acquisendo il Patrocinio in via telematica.

Pertanto potremmo continuare ad inoltrare le vostre domande di Pensione.

Per maggiori informazioni scrivere alla mail eutimio.cirulli@epas.it