Contratto Comodato d’uso gratuito

Hai difficoltà a registrare un contratto comodato d’uso gratuito all’Agenzia delle Entrate ?

Dal 20 Dicembre 2022 c’è una grossa novità, la registrazione del contratto comodato d’uso gratuito, infatti potrà essere effettuato online.

Come tutti gli altri contratti di locazione come il canone concordato e a cedolare secca.

Contratto Comodato d’uso gratuito che cos’è

Il comodato è il contratto con il quale una parte consegna all’altra un bene mobile o immobile, affinché se ne serva per un tempo o per un uso determinato, con l’obbligo di restituire lo stesso bene ricevuto (art. 1803 del c.c.).

Cosa prevede il nuovo servizio

Il nuovo servizio dell’AE consente la registrazione online, con la possibilità di inserire tutti gli eventuali allegati (ad esempio contratto, eventuali planimetrie, ecc).

Tutto questo era impensabile fino a qualche giorno fa

I cittadini erano purtroppo costretti a recarsi personalmente presso gli uffici dell’Agenzia delle Entrate per la Registrazione del Contratto di Comodato d’uso, dotati di 3 copie del contratto, 3 marche da bollo e l’F24 pagato per l’imposta di registro ed effettuare il modello di registrazione davanti al funzionario preposto.

Per annotare l’atto all’AE il contribuente aveva tempo  30 giorni dalla data dell’atto.

Tutto questo però è stato superato per effetto del nuovo servizio dell’Agenzia delle Entrate che consente di inviare la richiesta direttamente dal proprio pc.

Il servizio è stato messo a disposizione dell’utente attraverso l’istituzione del modello “Registrazione di atto privato” (“Rap”).

C’è da sottolineare, inoltre che il nuovo modello RAP sarà progressivamente esteso anche ad altre tipologie di atti, come per esempio i preliminari di compravendita.

Come funziona il nuovo servizio

Gli utenti e gli intermediari potranno inviare la richiesta di registrazione in via telematica attraverso la specifica procedura web presente nell’area riservata del sito dell’Agenzia delle Entrate.

Il software di compilazione, nello specifico, consente la compilazione del modello e calcola le imposte (registro e/o bollo) in autoliquidazione, le sanzioni e gli interessi, eventualmente dovuti.

Tali somme vengono, quindi, versate con richiesta di addebito diretto sul conto corrente del dichiarante, contestualmente alla presentazione del modello.

Per assistenza e prenotazione del servizio è possibile contattarci al 06.39741831 o al seguente indirizzo mail info@asoter.it