Quota 103 anzichè Quota 41

Doveva essere Quota 41 in realtà è solo Quota 103.

Una parte della maggioranza di Governo ha spinto per introdurre una nuova pensione anticipata che affiancasse l’Anticipata Fornero (41 Anni e 10 mesi per le donne e 42 Anni e 10 Mesi per gli uomini) con il Requisito Contributivo fisso a 41 Anni senza limiti di età.

Ma nella nuova Legge di Bilancio troviamo Quota 103 anzichè Quota 41.

Una pensione anticipata flessibile che si aggiunge come possibilità alternativa a quelle già esistenti ma che di riforma pensionistica ha ben poco.

Perchè Quota 103 anzichè Quota 41 ?

Per raggiungere il diritto alla Pensione con Quota 103 bisognerà avere un’età anagrafica di almeno 62 anni e un’anzianità contributiva di almeno 41 anni.

Entrambi i Requisiti dovranno essere perfezionati entro il 31 dicembre 2023

Quindi della tanto reclamata Quota 41 rimane il requisito contributivo vincolato da un rigido requisito anagrafico, che restringe moltissimo la platea dei possibili beneficiari.

Finestre e Limiti della Pensione Anticipata Flessibile

In analogia alla disciplina normativa prevista per “Quota 100” e “Quota 102”, a far data dal primo giorno di decorrenza della pensione e fino alla maturazione dei requisiti per l’accesso alla pensione di vecchiaia, la pensione anticipata Quota 103 non è cumulabile con i redditi da lavoro dipendente o autonomo.

Sono cumulabili con Quota 103 i redditi derivanti da lavoro autonomo occasionale, nei limiti di 5.000 euro lordi l’anno (leggi qui).

Altra analogia è l’applicazione del principio delle finestre mobili.

Il pensionando una volta raggiunti i requisiti anagrafici e contributivi dovrà attendere 3 mesi se nel settore privato e 6 mesi nel settore pubblico per ricevere il primo assegno pensionistico.

Un ulteriore limite o meglio una vera e propria penalizzazione della “nuova pensione flessibile” è il valore lordo mensile massimo.

Il nuovo trattamento pensionistico, infatti,  sarà riconosciuto  fino all’importo massimo non superiore a cinque volte il trattamento minimo previsto dalla legislazione vigente (per il 2023 2860 €).

Pertanto chi avesse maturato un importo superiore a quello descritto non potrà usufruire a pieno del Calcolo della Pensione a  Lui spettante.

Non potranno accedere a Quota 103 il personale militare delle Forze armate, il personale delle Forze di polizia, il personale dei vigili del fuoco.

Per maggiori informazioni su Quota 103 prenota il tuo appuntamento allo 0639741831  o vieni a visitarci in Viale di Valle Aurelia 65