Richiesta iscrizione Gestione Separata

E’ in corso un’attività massiva da parte dell’INPS di richieste, ai cittadini, di iscrizione o
mancata iscrizione alla gestione separata.

La richiesta è automatizzata e avviene con servizio automatizzato che rivela le posizioni critiche dei cittadini

A chi è rivolta l’istanza ?

La richiesta può riguardare le posizioni di soggetti per i quali risulta una anagrafica come
parasubordinato creata da denunce del committente per le quali manca la relativa domanda di
iscrizione.

Semplificando il concetto, l’INPS rilevando un UNILAV in cui un’azienda dichiara di aver sottoscritto un contratto di collaborazione, chiede al collaboratore di iscriversi al Fondo Previdenziale della Gestione Separata.

La Gestione Separata Inps è un fondo pensionistico dell’Inps che si applica ai lavoratori autonomi e liberi professionisti che non hanno una cassa previdenziale specifica.

Questo fondo previdenziale ha regole ed prestazioni propri come per esempio la DIS COLL (disoccupazione per collaboratori coordinati e Borsisti) o la Pensione Contributiva,

Sono posizioni anche datate che non hanno nulla a che fare con le attuali iscrizioni in altre
gestioni.

Come fare Richiesta Iscrizione Gestione Separata

La Richiesta iscrizione Gestione Separata in questi casi va fatta e deve avvenire mediante il Sito dell’Ente Previdenziale nella sezione dedicata (qui).

Qualora si tratta, invece, di segnalazioni per soggetti che ritengono di non avere mai avuto
rapporti di collaborazione con un’azienda bisogna attendere le nuove istruzioni dall’Istituto.