Diffida Mancato Pagamento TFR

Hai concluso un contratto di lavoro dipendente e il tuo datore di lavoro non ti ha pagato ancora il TFR ?

Che tu abbia cessato di lavorare per dimissioni volontarie, per licenziamento o per un contratto a tempo determinato, il tuo ex Datore di Lavoro deve pagarti obbligatoriamente il Trattamento di Fine Rapporto.

Non importa che tu abbia avuto accesso anche all’indennità di Disoccupazione NASpI perchè magari il tuo rapporto di lavoro si è concluso involontariamente.

Il TFR è un diritto irrevocabile ed irrinunciabile che hai maturato durante il tuo rapporto di lavoro.

Infatti ogni mese una parte della tua Retribuzione viene accantonata dal datore di lavoro per tutelate il lavoratore al momento della cessazione del Rapporto di lavoro.

Mancato Pagamento TFR che fare ?

Il tuo rapporto è finito da qualche tempo e nonostante tu ti sia fatta sentire più volte dalla ex tua azienda per riscuotere quanto dovuto, il tuo ex datore di lavoro continua a non rispondere alle tue richieste.

E’ importante a questo punto sapere per te che il Mancato pagamento del TFR ha dei tempi di prescrizione.

Se non richiedo ufficialmente il credito vantato verso l’azienda entro i 5 anni dal mio ultimo giorno di lavoro, il mio Trattamento di Fine Rapporto è prescritto e non potrò più reclamarlo.

Cosa devi fare quindi per non perdere il nostro Trattamento di Fine Rapporto e quali sono le eventuali azioni per provare a recuperare il TFR non pagato ?

La prima cosa da fare è sicuramente certificare la richiesta del credito vantato del lavoratore.

Quindi è importantissimo che tu faccia una lettera di sollecito e di diffida mancato pagamento TFR.

L’intimidazione dovrà essere scritta in modo chiaro ed inequivocabile, quindi è bene farsi assistere da un Sindacato e/o Legale per la redazione della stessa.

Il contenuto dovrà contenere l’importo da richiedere, quindi se non si è in possesso dell’ultimo cedolino paghe o l’ultima CU è bene farsi calcolare l’importo da richiedere (leggi come fare qui) e gli eventuali interessi maturati.

Inoltre bisognerà indicare che la missiva vale quale formale costituzione in mora, atto interruttivo di ogni prescrizione e decadenza ad ogni effetto di legge.

In ultimo la lettera di diffida mancato pagamento TFR dovrà essere notificata all’ex datore di lavoro con una comunicazione che ne garantisca il valore legale (raccomandata, pec etc)

Per scrivere la tua lettera di diffida al pagamento del TFR prenota il tuo appuntamento allo 0639741831 o vieni presso la sede Aurelio SNALV Confsal sita in Viale di Valle Aurelia 65