Fondo Clero Pensione di Vecchiaia

Fondo Clero Pensione di Vecchiaia

Il Fondo Clero è uno dei Fondi Speciali gestiti dall’INPS

Appartengono al Fondo Clero tutti i sacerdoti secolari, nonché tutti i ministri di culto delle confessioni religiose diverse dalla cattolica.

Sono obbligati all’iscrizione nel fondo:

  • tutti i sacerdoti secolari e ai ministri di culto aventi cittadinanza italiana e residenti in Italia
  • tutti i sacerdoti secolari e ai ministri di culto aventi cittadinanza italiana operanti all’estero, al servizio di diocesi italiane e delle chiese o enti acattolici riconosciuti
  • tutti i ai sacerdoti secolari e ai ministri di culto non aventi cittadinanza italiana, presenti in Italia al servizio di diocesi italiane.

Esenti dall’iscrizione  sono i rabbini, i vice rabbini e gli altri funzionari di culto rientranti nelle disposizioni dall’art.62 del regio decreto 30 ottobre 1930 n.1731.

Fondo Clero Pensione di Vecchiaia, Invalidità e Superstiti

Questo Fondo Speciale dell’INPS, prevede la concessione di sole 3 prestazioni :

Mentre non prevede la concessione della pensione supplementare, del supplemento di Pensione, della Pensione di Inabilità e dell’Assegno Ordinario di Invalidità.

E’ molto importante aver ben chiare e distinte queste possibilità in quanto a volte le richieste delle prestazioni che giungono all’Ente risultano errate.

Infatti, capita spesso che il richiedente della prestazione sia iscritto a più Fondi Pensioni dell’INPS oltre al Fondo Clero e non avendo chiara la sua posizione contributiva può sbagliare la richiesta chiedendo una Pensione Supplementare, un Supplemento di Pensione piuttosto che una pensione di Vecchiaia.

Per esempio, un soggetto già pensionato non può chiedere una pensione supplementare sulla contribuzione versata nel fondo clero che risulti insufficiente alla maturazione di prestazione pensionistica autonoma.

Tuttavia può richiedere una Pensione di Vecchiaia nel Fondo Clero se ha raggiunto i requisiti di cui parleremo nel prossimo paragrafo.

Allo stesso tempo però se un soggetto è già titolare di Pensione di Vecchiaia nel Fondo Clero potrà richiedere una Pensione Supplementare nel FLDP o nella Gestione Pubblica o nella Gestione Separata.

Fondo Clero Pensione di Vecchiaia Requisiti

Ma quali sono i requisiti per accedere alla Pensione di Vecchiaia nel Fondo Clero ?

Due sono le possibilità che consentono l’accesso alla Pensione di Vecchiaia nel 2019:

  • 40 anni di contribuzione nel Fondo Clero e raggiungimento del requisito anagrafico di 66 anni

0 alternativamente

  • 20 anni  di contribuzione nel Fondo Clero e raggiungimento del requisito anagrafico di 69 anni

I requisiti anagrafici saranno oggetto di adeguamento alla speranza di vita Istat come disposto per gli altri trattamenti pensionistici.
Per informazioni o per l’invio della richiesta di Pensione di Vecchiaia Fondo Clero contattaci allo 06 39741831 e prenota il tuo appuntamento.