Ufficio Vertenze Roma Centro

Che cos’è l’Ufficio Vertenze ?

L’ufficio Vertenze Roma Centro è un centro di assistenza per i lavoratori che intendono essere assistiti nel difficile mondo del lavoro di oggi.

Per questo  accompagniamo con scrupolosità coloro che non hanno chiare conoscenze delle loro posizioni lavorative, mettendo a disposizione dei nostri assistiti ciò che viviamo tutti i giorni.

Attraverso una formazione continua i nostri funzionari assistono i cittadini che vogliono tutelare i loro diritti nelle relazioni con il datore di lavoro

Che cosa fa l’ Ufficio Vertenza Roma Centro ?

L’ufficio Vertenze Roma Centro svolge attività di rappresentanza nel mondo del lavoro attraverso una doppia azione: la tutela collettiva e la tutela individuale

Diritti Collettivi

La Tutela collettiva riguarda le condizioni generali dei diritti dei lavoratori e si esplica nelle azioni di :

• Contrattazione di I livello, Contratti Collettivi Nazionale
  • Contrattazione di II livello, Contratti Territoriali e Contratti Aziendali
  • Crisi Aziendali: Accordi per la cassa integrazione
  • Procedure concorsuali: amministrazione straordinaria, concordato preventivo, fallimento, liquidazione coatta amministrativa; Intervento Fondo Garanzia

In generale è la parte della concertazione tra Imprese, Sindacati ed Istituzioni per migliorare le condizioni del mondo del lavoro sia in periodi di stabilità che in momenti di crisi

Diritti Individuali

La tutela individuale viene incontro, invece, alle esigenze del singolo lavoratore attraverso un insieme di prestazioni che sono per lo più interconnesse tra di loro.

E distinguiamo 2 aree di intervento a secondo dei servizi che attiviamo per la tutela del lavoratore.

La prima sezione riguarda i Rapporti di Lavoro dipendente  e la seconda i Diritti Sociali che a loro volta si distinguono in Disoccupazione,  Area Pensioni, Infortuni e Malattia sul Lavoro e Invalidità Civile, Servizio Collaboratori Domestici.

Rapporto di Lavoro dipendente

Supportiamo il lavoratore nei seguenti servizi

Qualora all’interno delle analisi dei rapporti di lavori si riscontrassero anomalie l’Ufficio Vertenze Roma Centro promuoverà un tentativo bonario di Conciliazione in Sede Sindacale .

L’atto conciliativo servirà a verificare se il datore di lavoro intende comporre la controversia con eventuali proposte e i nostri responsabili fungeranno da mediatori tra le parti.

Se non si riuscisse a definire la questione, il lavoratore potrà avvalersi di legali esperti in diritto del lavoro selezionati proprio per supportarvi in queste situazioni.

Diritti Sociali

In un mondo del lavoro globalizzato dove le certezze di un tempo sono venute meno è importante per una buona attività sindacale affiancare alle conoscenze del Diritto del lavoro quelle dei Diritti Sociali.

In questo modo il lavoratore potrà estendere le tutele individuali quanto più possibile anche nei momenti di forte contrazione economica.

Le altre aree di intervento in questo caso sono:

Disoccupazione:

Pensionamento

Infortunio, malattia professionale e causa di servizio
• mancati pagamenti di infortunio;
• tutela in caso di assenza, riconoscimento dell’infortunio;
• controllo di infortunio;
riconoscimento del danno: mobbing, danno biologico, morale ed esistenziale, molestie, danno alla professionalità.

Invalidità Civile
Riconoscimento Invaldità Civile; Indennità di Accompagno
Riconoscimento Invalidità Pensionabile;
• Pensione di Inabilità;
• Pensione di Vecchiaia con Invalidità superiore all’80%

Servizio Collaboratori Domestici (Colf, Badanti, Baby sitter ecc)

Per avere maggiori informazioni sulle attività della sede zonale Snalv Confsal Aurelio contattaci allo 0639741831 o vieni a trovarci in Viale di Valle Aurelia 65.

La prima consulenza è gratuita